Progetto Casa in Paglia.

Dettagli

balle in paglia casa di legno  casa_in_paglia_6  casa_in_paglia_7  casa_in_paglia_8  

Casa San Zaccaria 

Il progetto della casa in paglia di San Zaccaria a Ravenna nasce dall’esigenza del nostro cliente di costruire la propria abitazione con particolare attenzione al luogo e all’ambiente naturale. Si inserisce all’interno di un progetto più ampio di permacultura dove l’abitazione ne costituisce il punto di partenza. L’obiettivo è quello di progettare, noi insieme a lui, un edificio a basso consumo energetico con l’aiuto di materiali naturali e possibilmente a km zero.

Oltre alla progettazione e alla gestione del cantiere stiamo supportando il nostro cliente nell’ autocostruzione che coinvolgerà lui in prima persona e chiunque voglia partecipare. Verranno infatti organizzati dei corsi durante l’estate sulla costruzione con balle di paglia e sulla realizzazione di intonaci in terra cruda. I fortunati partecipanti impareranno a lavorare  le balle di paglia:

  • sagomare ,
  • ridimensionare,
  • tagliare
  • posizionare
  • fare la compressione

sono tutti passaggi fondamentali per imparare a costruire la propria casa in modo efficiente.

La prima fase è stata quella di realizzare lo scavo nel terreno e gettare la platea di sostegno, in un secondo momento si è proceduto a montare lo scheletro in legno che sosterrà i nostri “mattoni” di paglia. Per costruire la casa occorreranno circa 1300 balle di paglia tra tetto e muri esterni che verranno fornite dallo scarto del raccolto del campo confinante col nostro terreno.

Se siete interessati ad iscrivervi ai corsi:

17 – 19 luglio 2015 (paglia)
21 – 23 agosto (calce e terra cruda)

contattateci al più presto inviandoci una mail a info@abitarecologico.it

 

Informazioni

  • Data Inizio lavori Marzo 2015
Back to Top
Enter your Infotext or Widgets here...