DIMORA ENERGIA – CORSI 2016

Il calendario corsi  2016 di “Dimora Energia” nasce dall’evoluzione dei temi che  in questi anni ha affrontato in modo puntuale e appassionato, con i numerosi argomenti legati alla

  • sostenibilità energetica
  • sostenibilità alimentare
  • sostenibilità ambientale 
  • diverse modalità costruttive alternative.

Ha organizzato iniziative di studio e seminari sull’uso di terra cruda, argille, intonaci, stufe, fornaci romane, forni, sistemi di panificazione dai “romani” ai giorni nostri. Ha dato ampio spazio a fonti energetiche alternative, rinnovabili ecc.
Per il 2016 è stato definito un calendario che scandisce un nuovo ciclo di corsi e iniziative coerenti con quanto è stato svolto sino ad oggi.
I diversi corsi hanno lo scopo di diffondere cultura e modalità operative per mettere in pratica, attuare e realizzare, nei limiti del possibile, ciò che andiamo di volta in volta a conoscere e approfondire. Tra le persone è sempre più forte e diffusa l’esigenza di voler “fare”, con le proprie mani, accrescere la propria capacità creativa, manualità e infine la propria autonomia.
La motivazione profonda riguarda anche il particolare momento storico che stiamo vivendo, in cui ognuno di noi si sta rendendo conto quanto sia importante arrivare sempre di più all’autosussistenza, autosufficienza e in altri termini la “resilienza”. In merito a ciò le principali aree riguardano l’autosufficienza energetica, alimentare e abitativa.

CORSI 2016

GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE  MAGGIO 
 23-24 / 1

Ceramica Primitiva

(Dario Valli)
Vallecchio

Corso Promozionale

6-7 / 2

Orto sinergico

(Elisa Zammarchi)
e cottura ceramica (Dario Valli)
Vallecchio

5-6 / 3

Fotovoltaico con accumulo batterie
(Lisi Luigi)
Vallecchio

 ?

Corso di “Bagno romano” 

Il tuo Hammam in casa, con Enrico Poggiali,Danilo Dianti, Daniela Re
Gate Rimini

 

Corso di “Stufa Russa”

Enrico Poggiali

Vergiano Rn

 27 / 1

Merla Day

   ?

Pavimento cocciopesto
Danilo Dianti Daniela Re
Gate Rimini